Donazione degli organi: una scelta in comune

Da oggi, presso l’ufficio Servizi Demografici del Comune di Romeno potrai scegliere di esprimerti sulla donazione di organi e tessuti.

Se sei maggiorenne, quando rinnovi la carta d'identità richiedi all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all'operatore.

La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

La dichiarazione depositata presso i Comuni, le Asl e l'AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.

HAI GIA' RINNOVATO LA CARTA DI IDENTITA' E VUOI ESPRIMERTI IN MERITO?

NESSUN PROBLEMA, QUESTE SONO LE ALTRE MODALITA' PER ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE:

Richiedi il modulo alla tua ASL di appartenenza;

Firma l'atto olografo dell'AIDO (associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule);

Compila e firma il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore. In questo caso portale sempre con te;

Scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Custodisci questo foglio tra i tuoi documenti personali.

Pagina pubblicata Giovedì, 22 Febbraio 2018