SPID - Sistema pubblico di identità digitale

SPID - Sistema pubblico di identità digitale
Data:

19/05/2021

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  • Notizia

Descrizione

SPID è la soluzione gratuita promossa dal Governo per accedere a tutti i servizi online della PA italiana con un'unica identità digitale (nome utente e password).

Ora puoi ottenere SPID direttamente in Comune seguendo tre semplici passaggi:

1. Registra i tuoi dati on line

2. Prendi appuntamento in Comune

3. Recati allo sportello e ottieni SPID.

A chi si rivolge:

Solo cittadini maggiorenni non soggetti a tutela.

Accedere al servizio

1° Registra i tuoi dati sul sito di Lepida

Accedi  al sito di Lepida al seguente link https://id.lepida.it/lepidaid/registra 

e inserisci tutti i dati necessari, indicando:

  • il tuo indirizzo e-mail (non serve avere una PEC) che sarà il tuo nome utente
  • la password che userai per SPID
  • il tuo numero di cellulare
  • l’immagine (foto o scansione) fronte e retro del tuo documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • l’immagine (foto o scansione) fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Infine scegli la modalità di riconoscimento “DI PERSONA” e come sportello dove farti identificare: 

  • Sede: COMUNE DI ROMENO
  • Ufficio: COMUNE DI ROMENO

Una volta scelto lo sportello vedrai il messaggio “Identificazione Richiesta Correttamente”. Quindi premi il tasto “Conferma”

Una volta fatto potrai prendere appuntamento per recarti presso lo sportello del Comune di Romeno, in modo che un operatore ti riconosca di persona e verifichi che possiedi i documenti caricati. 

2°  Prendi appuntamento in Comune

telefonando al numero - 0463/875135

3° Recati allo sportello e ottieni SPID

Nella data e nell'orario della tua prenotazione recati allo sportello presso Comune di Romeno - Via Mario Zucali, 29 - 38010 Romeno (TN) portando con te i documenti validi caricati nella fase 1 di registrazione:

  • il documento di identità valido 
  • la tessera sanitaria in corso di validità

Una volta che l’operatore avrà verificato che possiedi i documenti caricati e che sei la stessa persona “certificata” dai documenti, ti attiverà SPID

Da quel momento avrai subito un unico utente (la tua email) e un’unica password (quella da te scelta) per usare i servizi online di tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane

Per conoscere tutto su SPID visita:  www.spid.gov.it   (apre il link in una nuova finestra) 

Cosa serve

Documentazione da presentare

Documento di riconoscimento in corso di validità.

Costi e vincoli

GRATUITO

Non è possibile attivare SPID a persone minorenni o soggette a tutela. E' necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

A cura di

Ufficio Demografico e Commercio

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile, anagrafe della popolazione residente, elezioni, polizia mortuaria e gestisce le pratiche del commercio

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/06/2023 11:38

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